La testimonianza di Carla Testa Neri, a nome della Rete dei volontari intervenuti per la drammatica situazione dei giovani pakistani e afgani giunti a Siena a luglio scorso. Il racconto di Camilla Marzucchi sull’esperienza che sta vivendo, a fianco di suo figlio autistico, insieme al babbo del bambino, sono stati i momenti più coinvolgenti della seconda iniziativa pubblica della nostra lista, che si è tenuta venerdì 17 marzo alla Tuberosa. In quella sede abbiamo lanciato il nostro Patto di solidarietà, raccogliendo le prime sottoscrizioni, e iniziato anche la raccolta delle firme per la presentazione della lista, grazie alla presenza del consigliere comunale Massimo Mazzini come pubblico ufficiale autenticatore.
Ma è stata anche l’occasione per la presentazione di quattro nuovi candidati che si sono aggiunti alla squadra, completando la nostra lista: Antonino D’Amico, Tommaso Fineschi, Elena Peccianti, Chiara Angela Vagaggini. Tutti provenienti dalla bella esperienza di cittadinanza attiva della comunità monitorante di Idee in Comune. Un ingresso che ha irrobustito i legami con la città della nostra lista e anche lo spessore di civismo politico del nostro impegno.
L’incontro, coordinato da Susanna Guarino, è stato introdotto dal coordinatore di Sì Patto dei cittadini, Daniele Magrini, che ha elencato le proposte all’interno del Patto: rientro di Siena nello Sprar, risorse per le famiglie con bimbi in età da asili nido, la Casa dei Diritti, il cohousing per anziani, una collaborazione strutturale fra patronati e Comune per l’assistenza nelle pratiche con l’Inps, il Comune a fiano delle famiglie con bambini caratterizzati da disabilità.
L’iniziativa è stata aperta da un excursus storico di Stefano Marini sul dna della solidarietà che caratterizza Siena da sempre, sia nell’ambito delle Contrade, che della società civile in cui spiccano tante realtà del volontariato.
Di fronte ad una platea attenta e partecipativa, i candidati hanno poi illustrato le varie proposte: Tommaso Fineschi (rientro nello Sprar), Antonio Benocci (nidi gratis), Umberto Maffei (collaborazione tra Comune e patronati), Daniele Magrini (cohousing per anziani e cada dei diritti).
Poi, l’intervento di Camilla Marzucchi è stato sia toccante per il racconto personale che ha narrato, sia efficace nelle proposte a sostegno delle famiglie che hanno figli con disabilità come l’autismo.
Camilla ha iniziato l’intervento mostrando l’aeroplanino del figlio e un video in cui il bambino mostra evidenti segni di progresso nella comunicazione.
L’iniziativa è stata arricchita dall’intervento di chiusura del nostro candidato sindaco Fabio Pacciani, che ha espresso parole molto lusinghiere sulla nostra iniziativa.
Poi, il pomeriggio si è chiuso con le frittelle di Mario Savelli. Un commento sulla serata che ci ha fatto particolarmente piacere, è stato quello di Senio Sensi sul nostro profilo Facebook.